Zone e distretti di Praga
Praga è divisa in 22 distretti amministrativi. Nel primo distretto ci sono i principali punti d’interesse di Praga.
Distretti
Conoscere i distretti non è importante a livello turistico, ma sarà comunque utile per scegliere il quartiere dove dormire. Le zone più centrali e raccomandabili dove alloggiare sono i distretti 1 e 2, anche se, dipendendo dalla localizzazione, può anche risultare interessante cercare un hotel nei distretti 3, 4, 5, 7 e 8.
Zone di Praga
Dal punto di vista turistico, le zone storiche di Praga sono più importanti dei suoi distretti. Il nucleo storico della città è formato da sei parti, che, in passato, furono delle vere e proprie città indipendenti.
Staré Město
Staré Město il quartiere più turistico di Praga. Qui si trova l'Orologio Astronomico, il Clementinum, la Torre della Polvere e la Chiesa di Chiesa di Týn.
Malá Strana
Malá Strana è uno dei distretti più antichi di Praga. Sorge ai piedi del Castello e accoglie numerosi luoghi di interesse turistico e storico.
Hradčany
La fondazione di Praga ebbe inizio con la costruzione del castello nel IX secolo. La città di Hradčany fu edificata nel XIV secolo oltre le mura.
Josefov
Josefov nacque dall'unione delle due comunità ebraiche di Praga. Dopo anni di discriminazioni, il quartiere ebraico venne integrato nella città nel 1850.
Nové Město
La Città Nuova (Nové Město) fu fondata da Carlo IV nel 1348 e costruita intorno a tre grandi mercati, del fieno, del bestiame e dei cavalli.
Vyšehrad
Vyšehrad è una delle zone antiche di Praga, che fra il XI e il XII secolo fu occupata dai principi Premislidi. La sua fortezza fu costruita nel X secolo.